I 3 big della pesistica, Squat, Stacco, panca…son cosi fondamentali?

I cosiddetti fondamentali…son così fondamentali?

Si, ma solo se greggi nel powerlifting. In tal caso queste alzate saranno fulcro di ogni programmazione e andranno lavorate con cure tecnica seguendo alla perfezione ogni aspetto tecnico che possa rendere prestante e valida un alzata in gara. Dallo squat sotto al parallelo alla panca col fermo ecc…

Per la preparazione atletica sportiva ad esempio sono alzate assolutamente poco funzionali, ottime magari in una prima fase di apprendimento del lavoro col sovraccarico, ma poi si virerà sicuramente su tanto lavoro monolaterale.

Per chi si allena per prendere ( o perdere ) dei chili, acquisire una bella massa, non sono assolutamente fondamentali.
Si cresce a far Dip, come a far Panca, a fare una Belt squat come a far Squat e a fare uno Stacco con T-Bar come a fare uno Stacco da terra classico.

Può essere quindi un ottima idea alternare nelle programmazioni vari esercizi di spinta ginocchio/anca dominanza per il lower, e spinte e tirate orizzontali/verticali per l’ upper.
Avremo delle programmazioni sicuramente efficaci, stimolanti e mai noiose. In questo il WestSide di Simmons è semplicemente un metodo fenomenale.

Su un lavoro di 4 settimane, potremmo alternare come multiarticolare fondamentale della nostra sessione di upper Military Press, Floor Press, Dip, e Push press, ad esempio.

Per le nostre sessioni di lower potremmo inserire Belt Squat, Trap Bar Deadlift, Front Squat e Leg press.

Senza Toccare le Powerlifts avremo comunque un allenamento strepitoso ed estremamente stimolante

Detto questo, i 3 big vanno saputi fare bene, senza se e senza ma, ma non bisogna commettere l’ errore di pensare che se non fai Squat Panca e Stacco sei uno stronzo che non si allena.
Se il nostro obbiettivo non è gareggiare in una competizione specialista, possiamo tranquillamente lavorarli in alternanza ad altri esercizi, o non lavorarli affatto.
Saremo grossi, cazzuti e forti comunque.