Squat, Stacco e Panca piana sono considerti i 3 Big della pesistica, la triade suprema che dall’ alto al basso guarda sogghignando gli altri esercizi del mondo della pesistica vantando la loro superiorità. Anche sul mondo social, la comunità del Powerlifting non manca mai di ricordare di come tutto passa attraverso quei 3 superbi ragazzotti chiamati Big, mentre tutto il resto è da definire semplicemente “complementare”.
Staccare è più semplice da imparare rispetto ad una Panca Piana o uno Squat perfetto. Nella mia esperienza di allenatore in 2-3 sessioni il neofita riesce a padroneggiare decentemente l’ alzata, lasciandomi tranquillo nella sua strada che porta al padroneggiare la tecnica nella maniera piu’ perfetta possibile.
Le difficoltà, gli errori principali sono il perdere il proprio equilibrio, lo strappare il bilanciere invece di accompagnarlo e concentrarsi nello spingere i piedi al pavimento, e infine il curvare la schiena modello Linda Blair.
Lo Stacco con la Trap-Bar aiuta molto nell’ apprendimento, su questo non ci sono dubbi, e questo è ovviamente perfetto per lavorare con dei neofiti.
Abbiamo le gambe dentro la Bar, con le tibie che non impediscono nessun movimento; più facile stare in equilibrio e più facile mantenere una postura idonea all’ esercizio.
Tendenzialmente ci mettiamo nella condizione di concentrarsi alla spinta delle gambe al pavimento più facilmente, essendo tutto il resto più istintivo.
Ad aiutarci ancora di più abbiamo il lavoro in presa neutra, decisamente piu’ naturale e sicura, e la possibilità di lavorare sia dalla presa piu bassa ( che rimane ai 22.5 cm dello stacco con bilanciere) che dalla presa piu’ alta ( di circa 15 cm ).
Tutte queste caratteristiche la rendono perfetta sia per lavorare con qualità sia il lavoro di forza che il lavoro di volume, e sopratutto per l’ ultimo punto e decisamente migliore della variante bilanciere, abbassando notevolmente il rischio infortunio.
Come nella variante con bilanciere, se parliamo del lavoro piu’ classico che possiamo fare con la T-Bar, il Deadlift, il coinvolgimento muscolare è davvero esteso : quadricipiti e femorali, gluteo, la schiena in toto, il core e la presa sono messi alla prova in questo esercizio.
Ma il Deadlift è solamente uno degli esercizi che possono essere fatti con questo strumento, che si rivela decisamente pratico per numerosi esercizi; elenchiamone alcuni :
- Deadlift
- Farmers Hold
- Farmers carry
- T-Bar Row
- T-Bar Chinese Row
- T-Bar Floor press
Se parliamo a degli atleti avanzati, che hanno magari obbiettivo una preparazione sport specifica ancora maggiore è migliore il suo utilizzo rispetto al bilanciere. Dalle fasi di volume, alla forza alla transizione a potenza si rivela il miglior strumento che abbiamo per il Lower body.
Ci sono infatti una quantità enormi di studi che dicono che lo Stacco con Trap-Bar sviluppa piu’ potenza e velocità rispetto alla variante con bilanciere. Si trova la risposta nel set-up di partenza dell’esercizio, dagli angoli di spinta alla presa neutra, tutto è perfetto per ottimizzare la performance.
In riassunto possiamo dire che il T-Bar è piu’ facile da imparare, ottimo per l’ ipertrofia, per lo sviluppo di forza e perfetto per lavorare in preparazione atletiche per altri sport.
La T-Bar è di diritto uno degli strumenti piu’ importanti che possiamo avere per lavorare sia in termini ipertrofici, che in termini prestazionali. Quindi, a meno che non gareggiate in PL o WL, è sicuramente un alleato fondamentale per raggiungere i vostri obbiettivi.