A mio avviso una persona che non ha ne nessun canone estetico ideale da raggiungere ne obbiettivi agonistici, dovrebbe allenarsi semplicemente con allenamenti funzionali e una buona dose di cardio ad intensità leggera o moderata. L’ obbiettivo è lavorare in maniera equilibrata le spinte e le tirate fondamentali del corpo, i movimenti di anca e di ginocchio e il lavoro del Core, tenendo ben allenato il cuore.
Siamo inondati sui social di modelli da inseguire che ti omologano in un modello tipo di ragazza o ragazzo perfetto; ricordiamoci, e parlo soprattutto ai giovani che è totalmente una visione distorta della realtà, dove modelli e modelle che non hanno da fare un cazzo durante il giorno ci mostrano come potere essere come loro !!! Una dieta sana, tanto basmati e pollo e un un allenamento ragazzi non bastano per essere come chi spesso viene idolatrato. Non fatevi annebbiare la mente da DOPATI che si professano NATURAL e non hanno niente da insegnarvi, sicuramente non possono essere i vostri Maestri di vita.
Per i MedioMen e i MedioWomen, che non hanno da trovare nell’ attività di palestra una finalità agonistica come il Crossfit, Il BodyBuilding o il Powerlifting, giusto per citare alcune delle attività piu’ in voga di questo mondo, la miglior soluzione è strutturare un allenamento che non scimmiotti niente di queste attività scritte.
Un amatore che non ha pretese non troverà reali benefici nell’ eseguire allenamenti che nascono, con le loro peculiarità differenti, con un identità molto dura per esprimersi appieno. Ha senso lavorare in stile PL ma spingendo poco o avendo una frequenza di 2 per settimana? Ha senso allenare il BodyBuilding con un intensità moderata e un alimentazione senza freni? NO, Niente di cio’ ha senso. Quindi optiamo per altro.
L’ idea di base e di non programmare mai niente di troppo stressante ne in termini di intensità ne in termini di volume. Sono allenamenti estremamente sostenibili, e quindi il mio consiglio è di innalzare la frequenza di attività fisica ad almeno 5 giorni settimanali e cercare di passare un Week End comunque attivo; un fuoristrada, un bel Trekking per esempio a me rimettono al mondo.
GIORNO 1
- Mobilitò e attivazione aerobica 10′
- Panca piana bilanciere 5×5 rest 2′
- rematore manubrio 8×3 rest 1′
- hammer curl 10×3 rest 1′
- CIRCUITO FINALE 10 lavora a buona intensità : 30″ assault bike – 15 kettlebell Swing – 15 Air Squat
GIORNO 2
- mobilitò e attivazione aerobica 10′
- Rower : 3′ x 10 intervalli con 1′ di recupero tra i set a 18-20 SPM ( battute al minuto )
- Plank isometrica 1’x 2/3 set rest tra i set 1′
GIORNO 3
- mobilitò e attivazione aerobica 10′
- Trap Bar deadlift 5×5 rest 2′
- Reverse Lunge 10×3 rest 1′
- Military Press 5×5 rest 2′
- lat Machine 10×6 ( alterna prona e supina ) rest 1′
- CIRCUITO 10′ : ogni 20 Step Sul Cubo fai 5 Push up ed 1 Chin Up
GIORNO 4
- mobilitò e attivazione aerobica 10′
- Front Sled Dragging al 50% BW 15′ rest 3′
- Crunch Addome 20×3 rest 1′
- Reverse Sled Dragging al 50% BW 15′ rest 3′
- 15′-20′ aerobica in Zona 2
GIORNO 5
- mobilitò e attivazione aerobica 10′
- Belt Squat 5×5 rest 2′
- Hip Bridge 15×3 rest 1′
- Floor Press Bilanciere rest 2′
- Rematore Bilanciere rest 2′
- Tricipiti pushdown rest 1′
- CIRCUITO 10′: 40 m Farmers Carry KTB – 10 Push up su KTB – 10′ Gorilla Row
allenamento sostenibile e una vita attiva nei giorni off… la via per stare bene.
Nei giorni liberi non pensate solo a dormire, mettervi a tavolino e passare ore ore al tavolino a ingozzarvi senza fare un C@##o; se avete mariti o mogli che invece desiderano sprecare le giornate cosi avete un buon pretesto per divorziare. Convinceteli ad andare a fare una bella escursione, per poi rientrare a sera e godervi una bella cena godereccia. La Salute la trovate nella quotidianità, l’ allenamento vi aiuta non poco ma cercate di vivere da persone attive.
Quello che avete letto non vi renderà di sicuro atleti, ma nemmeno dei deboli; anzi se di settimana in settimana riuscite a lavorare bene sia con i carichi che con il lavoro condizionante sarete sorpresi dei risultati. Ovviamente è tutto personalizzabile: non ti piace il Vogatore? Fai la Bike o il Tapis Roulant. Non hai il Belt Squat? Lavora la Leg Press. Non hai una Slitta? Cambia palestra.