LAVORARLI CON METODO E’ SEMPLICEMENTE FONDAMENTALE
I grandi movimenti multiarticolari sono FONDAMENTALI per la vostra crescita personale, sia che vi occupiate di allenamento estetico, prestazionale o semplice benessere. Imparare a gestire bene questi movimenti è la base per avere un allenamento realmente efficace e ben programmabile.
La prima cosa che faccio con i ragazzi in ETRUSKULLPTURE, soprattutto all’ inizio del loro percorso, è togliere il superfluo, evitare il volume spazzatura; le programmazioni devono sempre, e in maniera esponenzialmente importante all’ inizio di un percorso sportivo, essere strutturate per mettere abilita’, forza e tecnica sui grandi movimenti funzionali del corpo. Stiamo diventando forti dopo 3,4 mesi di allenamento? Bene, la strada è quella giusta.
Per fondamentali non intendo solamente i classici Squat, Stacchi e Panche; ovvio lo sono anche loro ma questi sono esercizi essenziali soprattutto per chi deve gareggiarci. Gli esercizi che si possono definire fondamentali sono in realta molti di piu! Diamo uno sguardo a quali sono i movimenti da reputare fondamentali, e probabilmente ne dimentichero’ per strada alcuni.
Dividiamo questi esercizi fondamentalmente il Lower e Upper; ricordandoci che movimenti fondamentali sono anche tutti i lavori del Core, quindi ABS e lombari.
LOWER BODY
- Squat
- Front Squat
- Zercher Squat
- Stacco Regular
- Stacco Sumo
- Stacco Trap Bar
- Affondi
Tutti questi movimenti sono fondamentali per avere un Lower Body importante; come potete vedere la varietà è ampia; le esigenze faranno propendere per l’ uno o l’ altro esercizio.
Volete un Lower efficiente? Lavorate questi esercizi con metodo e affinando la tecnica.
UPPER BODY
- Panca Piana
- Floor Press
- Military Press
- Push Press
- Panca Inclinata
- Rematore Bilanciere
- Chin Up
- Pull Up
Tutti questi movimenti sono fondamentali per avere un Upper Body importante; inutile passare ore su ore a cavi e cavetti se non si siamo in grado di lavorare correttamente un Military press, per esempio, o fare correttamente delle Trazioni.
FORTI NEI FONDAMENTALI. LA BASE PER CREARE SOLIDE BASI.
Questi esercizi sono in assoluto i migliori alleati per modulare intensità e volumi, quindi in parole povere per programmare un protocollo di allenamento con tutte le varie fasi essenziali : estensiva, intensiva e blocco del test. Strada facendo diventerete sempre piu’ prestanti nel lavoro fondamentale, acquisendo al tempo stesso una maggiore consapevolezza di come muovere il vostro corpo nello spazio.
Costruendo delle solide basi abbiamo adesso la possibilità di poter lavorare al meglio e con efficacia tutti gli esercizi di assistenza; essendo forti, essendo strutturati possiamo spingere con qualità e intensità i nostri esercizi complementari, prendendo da essi tutto il beneficio che portano per curare i nostri anelli deboli e curare al meglio la componente estetica.
Come dico sempre ai ragazzi, preoccupatevi di diventare forti, prestanti e tecnici sui grandi esercizi. Non passate ore in palestra a lavorare solamente Iliac Pulldown con gli straps o Bicipiti da colpire in ogni angolazione invece di lavorare i fondamentali. A mio avviso cosi facendo, neanche stiamo lavorando qualcosa che possa essere chiamato ALLENAMENTO.
Come dico sempre ai ragazzi, preoccupatevi di diventare forti, prestanti e tecnici sui grandi esercizi. Non passate ore in palestra a lavorare solamente Iliac Pulldown con gli straps o Bicipiti da colpire in ogni angolazione invece di lavorare i fondamentali. A mio avviso cosi facendo, neanche stiamo lavorando qualcosa che possa essere chiamato ALLENAMENTO.