IL WESTSIDE METHOD: il programma

Scarica il programma

4 Settimane studiate per te

Uno dei metodi che da sempre amo e propongo è il Westside del Maestro Louie Simmons. Lo trovo un protocollo assolutamente geniale, divertente ed in grado di strutturare gli atleti a 360°.

Le esigenze faranno proprendere la stesura del programma con un indirizzo piu’ specifico verso il Powerlifting ( la finalità principe con cui è nato il WestSide è proprio quella di gareggiare nel sollevamento ) o piu’ adatto ad una preparazione atletica generica; il WestSide ben si presta a preparare lottatori, giocatori di Rugby o Football.

Il seguente programma è stato scritto per 3 agonisti del Powerlifting Etruskullpture.

Viene messo in opera dopo una fase di Taper conclusa con una competizione.

I ragazzi hanno lavorato per 4 settimane questo schema WestSide dove a fine blocco hanno ritestato le loro alzate con sorprendenti guadagni su tutte e tre le alzate, non solamente in termini di Kg smossi ma sopratutto in velocità e potenza esecutiva.

Ricordatevi che è sempre focus primario nella visione del WestSide di muovere il bilanciere con estrema potenza. Questo dovete amplificarlo nei giorni dinamici, dove dovete sfruttare i carichi piu’ leggeri e gli eventuali sovraccarichi di Catene o Elastici per imprimere la maggior accellerazione possibile al bilanciere.

Vi pongo anche un dato su cui riflettere. Se dopo una programmazione, ritestate per esempio il vostro Squat, e i chili sul bilanciere rimangono i medesimi, ma li muovete con un accellerazione, una potenza maggiore, siete sicuri di non aver guadagnato niente? Non avete guadagnato Kg, ma la qualità, l’ accellerazione maggiore che imprimete al bilanciere carico col vostro 100% è un miglioramento non solo evidente, ma fondamentale.