Allenamento al femminile – focus gambe e glutei

L’ OBBIETTIVO DELLA STRAGRANDE MAGGIORANZA DELLE RAGAZZE

La richiesta della stragrande maggioranza delle ragazze è questa! Voglio lavorare gambe e glutei! Ovviamente il lavoro deve essere sempre visto come totale, mai settorializzato al lower body, ma sicuramente possiamo programmare con un occhio di riguardo per mirare a centrare questo agognato obbiettivo. Studiamo una strategia efficace.

L’ equilibrio degli stimoli allenanti è essenziale per centrare l’ obbiettivo. Mixeremo quindi lavori cardio, lavori di pesistica e degli H.I.I.T. che ci garantiranno un risultato eccellente.

Programmiamo su 3 giorni settimanali, che se ben fatti ed uniti ad una vita quanto piu attiva ed a una alimentazione sana ed equilibrata saranno assolutamente sufficienti per raggiungere il nostro obbiettivo. Nei giorni in cui non siete in palestra state attive, fatevi 10/12k passi giornalieri, aiuterà moltissimo il processo.

GIORNO 1

eserciziorepserierecuperonote
Cardio10′
Squat6490″Fermo in buca 1″ e eccentrica in 3″
RDL8360″eccentrica 3″
HipTrust DB1345″Fermo 1″ fine concentrica “
Lento Avanti + Lat Machine Prona10+10560″Superset
Assault Bike30″ Max Effort1030″ Min EffortHIIT

GIORNO 2

eserciziorepserierecuperonote
Cardio10′
Sumo Deadlift6490″@8
Affondi Frontali8360″@8
Kick Back al cavo1′4 (2x lato)30″fermo 1″ a fine concentrica
Spinte Piane DB + Pulley Basso10+10560″Superset
Step up su box2′31′HIIT

GIORNO 3

eserciziorepserierecuperonote
Cardio10′
Hip Trust6490″Fermo 1″ fine concentrica e eccentrica 3″
Bulgarian Split squat8360″@8
Clam Shell elastico al ginocchio1′4 (2x lato)30″fermo 1″ a fine concentrica
Spinte Piane DB + Pulley Basso10+10560″Superset
Jump Rope30″1030″HIIT

LA STRUTTURA DEL WORKOUT

Evidente focus sul Lower Body. lavoriamo come primo esercizio un multiarticolare dove dovete spingere forte, successivamente un complementare per la gamba e dopo un lavoro che mira a isolare al massimo il gluteo. Successivamente un SuperSet sull’ upper di Push/Pull che, se fatto con un recupero breve e buona intensità è ottimo lavoro metabolico / muscolare che ci indirizza nel lavoro H.I.I.T. posto a fine allenamento.

Non trascurate il lavoro per il Core ed inserite una quindicina di serie settimanali di esercizi semplici ma dall’ assoluta efficacia : Crunch, AB Roller, Plank, Side Plank. Good Morning, Superman. Questi sopra elencati sono tra i piu’ classici esercizi, ma potreste optare anche per lavori piu funzionali come SuitCase Deadlift o Carry.

Non sottovalutate la vostra postura; se siete piatte a livello lombare e cifotiche il vostro gluteo sembrerà piu’ piatto di quello che è. Curare una postura ottimale e avere dei muscoli della schiena molto trofici vi sarà di grande aiuto per amplificare l’ effetto che desiderate.