eSSERE PIU’ CHE APPARIRE : LA NOSTRA STRUTTURA è AL SERVIZIO DI UNA FUNZIONE

Ciò che il mondo social sta sempre di piu’ influenzando in maniera negativa è il messaggio, la mission del perché ci dobbiamo allenare. Ci comunica di continuo l’ apparire prima dell’ essere, mostrandoci volumi e tiraggi insostenibili per una persona natural, facendo pensare soprautto nella mente dei giovanissimi che quello sia la normalità. Bisogna sempre ricordarsi in realtà che la principale finalità per cui l’ essere umano e ogni essere vivente si allena, si addestra, è il miglioramento delle proprie qualità funzionali. Il Nostro corpo è una struttura che deve essere al servizio di una funzione. Piu’ siamo abili in quella funzione, piu il nostro corpo e la nostra struttura saranno di conseguenza decisamente più importanti.

Come dico sempre alle persone in Etruskullpture io non alleno per il Body building fine ad un semplice obbiettivo estetico, so farlo ma non è il mio campo e non è né nel mio interesse di allenatore né la primaria finalità per cui è nata Etruskullpture. Ovvio, a tutti piace un fisico piacevole, grosso e muscoloso, ed anche chi vi scrive rimane sempre affascinato dai volumi giganteschi dei mostri che calcano le pedane internazionali del mondo del Body building; son sempre rimasto impressionato dalle fisicità di Franco Columbu, Arnold Schwarzenegger o il mito Ronnie Coleman, nonostante appunto il Body building non faccia parte del mio modo di intendere l’ allenamento.

Quello che  le persone capiscono in Etruskullpture è che Il loro miglioramento fisico passerà attraverso al miglioramento prestazionale, sempre e comunque, un ipertrofia funzionale ad un corpo decisamente prestativo, atletico per il livello a cui possiamo esserlo… un piacevole effetto collaterale quindi.
Un corpo ben strutturato, quindi funzionale deve essere un obbiettivo per chi si allena per la prestazione o per una finalità precisa.

Pensate ad un atleta che vuole competere nel Powerlifting: dovrà avere non solo degli elevatissimi livelli di forza massimale, ma anche un corpo con delle masse in grado di sorreggere determinati carichi, ottenuto con un lavoro di Body building funzionale ed intelligente mirato a rafforzare l’ anello debole.

Pensate ad un militare, che deve marciare con uno zaino di 40 kg per chilometri e chilometri su terreni impervi. Avrà bisogno di un allenamento in cui allenerà tutte le capacità a lui necessarie, dalla forza all’ Endurance, sviluppando una muscolatura adeguata agli sforzi fisici davvero importanti che dovranno sostenere.

Pensate al Signor Rossi di turno, 60 anni, tre ernie lombari ed un menisco fracassato, l’ osteoporosi e l’ ultima volta che ha fatto sport è a educazione fisica alle elementari. La sua preparazione farà si che acquisirà una fisicità che gli darà semplicemente la condizione di vivere meglio.

Sono tutti semplici esempi di persone che vogliono allenarsi per una finalità diversa, con delle intensità ovviamente modulate ma con dei punti in comune nelle programmazioni funzionali.

Fortunatamente e con grande mio orgoglio la stragrande maggioranza delle persone che varcano la porta dell’ Etruskullpture si appassionano all’ allenamento della forza/ prestazionale, al cercare di battere quelli che sono i propri personal record, il raggiungimento dei propri obbiettivi, il migliorare la loro qualità di vita.
La realtà è che mentre stanno diventando forti, il loro corpo va di pari passo all’ aumento della prestazione, acquisendo una fisicità degna di un atleta.